Psicologo clinico, formatore, psicosociologo esperto di organizzazioni del Terzo Settore, in particolare per gli aspetti formativi, gestionali e programmatici. I suoi interessi scientifici e professionali riguardano il rapporto tra pianificazione strategica, organizzazione dei servizi, sistemi sociali e relazionali. È consulente e progettista sociale e formativo per reti di imprese nazionali e multinazionali, amministrazioni pubbliche, enti del Terzo Settore, e svolge attività didattica tramite collaborazioni con Università e corsi post universitari.
E’ socio dell’Associazione Italiana dei Progettisti Sociali (www.progettistisociali.it) di cui è vice presidente e presidente del Comitato Scientifico; è coordinatore del primo progetto nazionale di normazione pubblica della figura del Progettista sociale, di cui fanno parte Forum Terzo Settore, Ministero del Lavoro, Project Management Institute ed Ente Italiano della Normazione.
Ha pubblicato testi e articoli sulla progettazione sociale, la formazione e sulle tematiche manageriali, prevalentemente del Terzo Settore, tra cui il saggio "La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni" per Franco Angeli (2012).