Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Emilia-Romagna, di formazione sistemico relazionale.
Ho lavorato presso i servizi sanitari dell'Asl di Ferrara come Dirigente Psicologo, dal 1981 al gennaio 2013, occupandomi di tutela all'infanzia, genitorialità disfunzionale, problemi psicologici dell'età evolutiva, e dal 1997 al 2012 come Responsabile del Centro sovradistrettuale contro la violenza all'infanzia dell'Asl.
Attualmente sono libera professionista, con studio a Ferrara e a Bologna.
Mi occupo di psicotraumatologia, avendo iniziato -all'inizio degli anni '90- dallo studio, valutazione e trattamento dei bambini e adolescenti vittime di abuso sessuale e di maltrattamento grave all'interno e all'esterno della famiglia.
Mi sono quindi occupata anche degli altri aspetti della violenza all'infanzia, e delle altre forme di trauma subito sia in età infantile che adulta, e dei loro effetti a breve, medio e lungo termine
Ho dedicato particolare attenzione allo studio delle dinamiche familiari disfunzionali e alla valutazione e riparazione delle competenze genitoriali.
Attualmente mi occupo anche degli effetti sulle vittime di abuso subito on line.
Ho lavorato nell'emergenza per gli interventi di supporto e trattamento dei traumi collegati al sisma del maggio 2012.
Sono da molti anni Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per molti Tribunali Ordinari e Per il tribunale per i Minorenni di Bologna in situazioni di sospetto abusoe maltrattamento, separazioni conflittuale e contesa dei figli.
Oltre all'attività psicoterapeutica, svolgo attività di formazione e ricerca.
Sono Vicepresidente del Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia)