Dottore di ricerca, è professore Ordinario nel settore della Psicometria, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza – Università di Roma.
Ad oggi, è autore di oltre 150 pubblicazioni in extenso, stampate su riviste internazionali con referee ed elevato indice di impatto, sui temi della psicometria, della psicologia della salute, della psicologia dello sport. E’ membro del comitato di redazione di una rivista scientifica nazionale (Giornale Italiano di Psicologia) e di varie riviste internazionali (The Open Ergonomics Journal, Plos One, Frontiers, International Journal of Sport and Exercise Psychology).
Alla Sapienza, ha la responsabilità di insegnamenti del settore in corsi di laurea triennali, nelle magistrali, in scuole di Specializzazione Universitarie. Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici e privati di primaria importanza nazionale e internazionale ed è responsabile del Servizio di Psicologia dello Sport presso il Dipartimento in cui presta servizio.
E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato di Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, di cui è stato coordinatore.
Ha in corso collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali ed è responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo “Sapienza”, dal Ministero della Salute, dalla World Anti Doping Agency, dal Comitato Olimpico Internazionale. Fa parte del boarding di diverse società scientifiche ed è Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia.
E' Vice Preside Vicario della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza.