psicologo-psicoterapeuta, dottore di ricerca, è ricercatore universitario confermato e professore aggregato di “Psicologia scolastica e dell’orientamento” e di “Deontologia professionale e orientamento alla professione” presso l’Università di Urbino.
E’ autore di più 100 pubblicazioni di argomento scientifico/professionale e membro del comitato scientifico della rivista “Psicologia dell’Educazione”.
Già presidente del Consiglio regionale dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia (1999-2010), vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine (2000-2010), componente del National Awarding Committee di EuroPsy (2005-2010), membro della Commissione tecnica sulla psicoterapia presso il MIUR (2002-2012), attualmente è componente dell’Osservatorio nazionale per la qualità della formazione continua in sanità presso AGENAS ed esperto dell’Osservatorio regionale del Friuli Venezia Giulia per la Qualità della Formazione continua.
Iscritto a diverse società scientifiche nazionali e internazionali di area psicologica, è presidente di Psicoattività, associazione finalizzata alla divulgazione e allo sviluppo della cultura psicologica.